Un drone è un aeromobile il cui volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un pilota. L’utilizzo dei droni è ormai consolidato per usi militari e crescente anche per applicazioni civili, ove vi sia la necessità di visionare ed analizzare particolari situazioni ove l’accesso umano potrebbe essere complicato o pericoloso, più in generale, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni con costi minori rispetto ai metodi tradizionali.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

L’utilizzo dei droni può applicarsi in numerose situazioni in ambito topografico e termografico agendo in tempi più rapidi, garantendo le stesse precisioni dei metodi tradizionali e soprattutto consentendo di operare in situazioni ove l’accessibilità al sito risulterebbe scomoda od addirittura impossibile. In particolare sono state sviluppate metodologie per affrontare situazioni quali:

  • Rilievi topografici aerofotogrammetrici a bassa quota di fabbricati e del territorio
  • Foto mosaici di fabbricati e di terreni
  • Analisi termografica di campi fotovoltaici
  • Termografia di edifici ad alta quota
  • Analisi delle colture in ambito agricolo
  • Ispezione infrastrutture mediante video o foto

 

VANTAGGI

L’utilizzo di strumentazione topografica e termografica a bordo del drone, permette l’ispezione visiva ed il rilievo topografico e termografico in situazioni ove sarebbe necessario l’uso di particolari dispositivi di sicurezza per accedere ai siti o l’impegno di particolari mezzi quali piattaforme elevatrici o cestelli telescopici, mantenendo i livelli di precisione delle metodologie topografiche tradizionali; l’impiego di un aeromobile a controllo remoto permette un notevole abbattimento dei costi, in quanto è in grado di essere controllato da un singolo operatore e di agire in modalità totalmente automatizzata, abbreviando sensibilmente i tempi di esecuzione della commessa.

 

SICUREZZA

Il nostro velivolo è dotato di sistemi di sicurezza ridondanti che consentono di operare in totale sicurezza in scenari critici e non critici e risponde alle normative italiane di sicurezza per il volo di APR; è equipaggiato con fotocamera ad altissima risoluzione permettendo l’acquisizione di fotogrammi ad elevato grado di dettaglio. Tale caratteristica permette l’esecuzione di rilievi fotogrammetrici di prossimità ottenendo precisione centimetrica  e considerevole minuziosità dei particolari rilevati sia in ambito territoriale che architettonico. Il nostro organico è dotato di piloti formati e qualificati, il chè ci permette di agire in sicurezza nella maggior parte degli scenari operativi. Siamo primi operatori riconosciuti ENAC in provincia di Reggio Emilia per operazioni in scenari non critici  (rif. ENAC n° 4410 del 15/04/15)

http://www.atlantesnc.it/portfolio-2/